top of page

Le 5 Attività da fare assolutamente in costiera amalfitana

Updated: Jan 25


Ben ritrovati su questa nuova pagina del blog di amalfi cruises. Oggi lasciamo un po’ la nautica per prendere anche altre attività possibili in costiera amalfitana. Nelle scorse pagine del blog abbiamo trattato di situazione covid, e della nautica in generale.

ma con una possibile ripresa del turismo Sarà bene allora trattare di una serie di attività da svolgere in costiera amalfitana. Attività che verranno anche raccontate attraverso una serie di video su you tube che usciranno nelle prossime settimane.

ma veniamo a noi, quali Sono le 5 attività da fare nella zona di amalfi da non perdere assolutamente.


al 5 posto troviamo una visita ad uno dei ristoranti sulla costa, è indifferente quale, la qualità del cibo è alta un po' ovunque, ma se devo proprio annoverarne qualcuno, sicuramente consiglierei il lido degli artisti. non solo un posto incantevole ma anche un ottimo ristorante tutto contornato da un ambiente fresco e giovanile. da ricordare anche la Tonnarella, nella baia di conca dei marini patria degli spaghetti alla Jackie Kennedi.

al 4 posto una serata nel night club L'africana, uno dei luoghi più suggestivi della costiera. una discoteca tutta ricavata all'interno di una antica grotta, con pavimento trasparente da dove si vede il mare sottostante. l'africana attualmente chiuso per le normi vigenti per la prevenzione della diffusione del corona virus. è in attesa di poter riaprire per rallegrare le serate di tutti i ragazzi e turisti che soggiornano in costiera amalfitana.


al 3 posto troviamo una visita nella valle delle ferriere, a ridosso della valle di amalfi, in un contesto magico ed antico. all'interno della valle troveremo mulini che un tempo furono utilizzati per la produzione della carta a mano, piante particolari che crescono grazie al micro clima che permette alla valle di mantenere una temperatura stabile a 22^ anche se fuori ci sono 40^. oltre alle storiche estrazioni di ferro che un tempo serviva per la produzioni di chiodi per la costruzione delle navi.

sentiero degli dei
sentiero degli dei

al 2 posto il sentiero dei sentieri, dove camminano gli dei. il sentiero degli dei si staglia sui monti lattari in collegamento tra agerola e monte Pertuso nella parte alta di Positano. sentiero degli dei che in tempi antichi veniva usato per il commercio tra i pescatori Positanesi e gli agricoltori Agerolesi. il sentiero ha un altitudine pressoché stabile quindi questo lo rende accessibile anche a chi non ha particolari doti fisiche. oltretutto sul calar del sole si possono ammirare dei tramonti mozzafiato, dove il sole tramonta in mare dando vita a colori strabilianti.


al primo posto non posso che mettere la regina delle attività in costiera. un escursione in barca al tramonto, la costiera amalfitana può godere sicuramente di tanti scorci e colori vivaci e stupendi. anche la stessa escursione giornaliera permette di vedere la costiera amalfitana da una prospettiva nuova. con tutte le sue spiagge e le sue grotte.

il sunset è sicuramente qualcosa di diverso. vivere la golden hour dal mare permette di ammirare dei colori altrimenti non percepibili dalla terra ferma. il periodo migliore per questo tipo di escursione, è sicuramente ottobre, dove il sole ritornando verso

est ed abbassandosi nella nostra atmosfera, permette ai raggi solari di non essere più così perpendicolari dando vita a colori mozzafiato che spaziano dal rosso intenso al rosa chiarissimo. inoltre poter ammirare questa sfera di fuoco sparire lentamente tra le acque azzurre mentre si sorseggia un bicchiere di prosecco cullati dalle onde del mare non ha prezzo.

tirando le somme di questa classifica prettamente personale devo dire che sicuramente non sono solo queste le cose da fare in costiera amalfitana. ho cercato solo di descrivere quello che per me avrebbe senso dare priorità se fossi un turista in visita per la prima volta nella zona di amalfi.

se volete sapere quali altre attività vale la pena fare in costiera, dovrete attendere la parte 2 di questa pagina di blog che uscirà la prossima settimana




23 views0 comments
bottom of page