top of page

La Giornata Perfetta

Updated: Jan 25

molto spesso mi chiedono, se fossi tu il turista nella tua terra.... cosa faresti?!?!?!?


mi è capitato negli anni che moltissimi turisti mi chiedessero, cosa avrei fatto se fossi stato un turista in visita ad amalfi o limitrofi. premettendo che negli anni i miei viaggi mi hanno portato a visitare tantissimi paesi e luoghi diversi.

ed in tutti mi miei viaggi ho sempre portato avanti la filosofia del backpacking come massima espressione del viaggiare, sia per mettermi in gioco in un contesto completamente differente, sia perchè viaggiare non significa solo visitare un luogo, ma questo bisogna viverlo a pieno, respirarlo, fondersi con esso quasi a diventare una persona del luogo.


ma veniamo a noi, cosa farei se fossi in costiera per la prima volta ed avessi un intera giornata per fare una o più attività possibili!!!!

facendo delle rapidissime ricerche su google ovviamente una delle attività più gettonate sono le escursioni in barca, ma non è l'unica attività che cercheremo, infatti a questa dovremmo unirne un altra.

continuando la nostra ricerca su google, roviamo un famosissimo sentiero che collega Agerola con Positano: Il sentiero degli Dei. talmente famoso che molti attori, cantanti, o blogger non hanno perso occasione per percorrerlo. il sentiero dovrebbe essere percorribile in poco più di 4 ore. ed è facilmente raggiungibile da amalfi prendendo un autobus per agerola con fermata Bomerano. prese tutte queste informazioni, cerchiamo quali tra le compagnie di charter potrebbe poi aspettarci a Positano, per poi riaccompagnarci ad amalfi, con un escursione privata in modo da poter visitare la costa da mare.

tra le varie compagnie, Amalfi Cruises si presta bene ad un organizzazione così serrata.

partendo da amalfi in fatti con uno dei primi autobus ci muoviamo in direzione di agerola con la promessa che la nostra barca ci aspetterà a Positano per ora di pranzo.

una volta raggiunti l'inizio del sentiero subito si palesa il perchè questo angolo di montagna sia così famoso anche tra i blogger ed i vip.

uno parete a picco collega montagna e mare, divisa a tratti da qualche piccolo paesino a picco sul mare.

sentiero degli dei
sentiero degli dei

il blu del cielo si confonde con il colore del mediterraneo che sembra quasi far galleggiare l'isola dei Li galli e capri. la penisola Sorrentina disegna un lingua di terra che di fatti divide il golfo di Napoli da quello di Salerno.

difficile non innamorarsi di quei paesaggi quasi fiabeschi, come se fossero usciti direttamente da una descrizione di un libro di Tolkien, e tu fossi un piccolo hobbit che con i suoi compagni marcia verso l'avventura.


arrivati a Nocelle, e poi a Monte Pertuso, possiamo iniziare la tanta agognata discesa verso positano, fino al livello del mare, dove il nostro capitano ci attende per farci rilassare dopo una bellissima ma faticosa passeggiata in paradiso.

arrivati sulla banchina di Positano, la nostra barca ci attende con il capitano che sulle note di un brano louge ci istruisce con un piccolo brefing sulle norme di sicurezza e sul itinerario.

sono quasi le 15 circa quando a metà della nostra escursione in barca il capitano ci propone una sosta in un ristorante sulla spiaggia, un piccolo borgo marinaro chiamato conca dei marini.

il ristorante si chiama tonnarella, e vanta una tradizione centenaria con ospiti d'eccezione come jacqueline kennedy che spesso si fermava ad assaporare lo spaghetto con le zucchine, piatto che a lei fu dedicato.


la giornata perfetta volge al termine, ed a riempirla siamo stati molto bravi, ma dopo tante attività ci vuole del meritato relax, magari avanti ad un bel paesaggio sorseggiando un bel drink.

ritornati in albergo quindi veniamo a conoscenza di un beach club che organizza musica dal vivo al tramonto. e decidiamo quindi di prenotare, al famoso lido degli artisti. non molto distante da amalfi, e mette a disposizione un comodissimo servizio taxi per poter raggiungere la spiaggia senza troppi sbattimenti.


che dire, più alla giornata che farebbe un turista, sicuramente è una descrizione molto dettagliata di come vorrei che fosse un mio tipico day off.

come sempre vi ringrazio di averci seguito, e vi invito a mettere follow anche ai nostri social come facebook o instagram. cercando semplicemente Amalfi Cruises.


da Amalfi è tutto al prossimo blog




112 views0 comments
bottom of page